DINTORNI

Pietrasanta

DINTORNI

Hotel vicino a Pietrasanta

La piccola Atene della Versilia. Definita così grazie alla concentrazione di artisti che l’hanno scelta come dimora e per quelli che sono passati lasciando il loro segno. Oggi rappresenta una meta molto ambita per un turismo colto ed elitario: gallerie d’arte, mostre ed esposizioni, laboratori artistici e boutique di stilisti famosi.

Pietrasanta è inoltre il cuore pulsante della Versilia per quanto riguarda il cibo. Nel centro storico è possibile trovare ristoranti tipici ed enoteche prestigiose dove, durante l’estate, è possibile cenare nelle vie dalla città rendendo la vostra visita ancora più magica.

COSA VEDERE

Il centro storico, molto caratteristico, è il fulcro della vita di Pietrasanta. La piazza principale (piazza del Duomo) attorniata di bar e caffè è la meta di ogni visitatore: qui è possibile ammirare il Duomo di Pietrasanta (o La collegiata di San Martino ) e il suo campanile che alcuni studi lo attribuiscono a Michelangelo.

Sempre nel centro storico di Pietrasanta è possibile trovare, anche sempre con più difficoltà, i vecchi laboratori artistici degli scultori pietrasantini. Interessante è sicuramente il Museo dei Bozzetti, situato nelle vicinanze del Chiostro di Sant’Agostino, dove è possibile vedere i Bozzetti e i Modelli che poi sono diventati opere d’arte: un museo unico nel suo genere. Igor Mitoraj, Gio’ Pomodoro, Fernando Botero, Kan Yasuda, Leone Tommasi e Pietro Cascella sono solo alcuni degli artisti rappresentati in questo museo

Altri spunti per le visite a Pietrasanta sono la casa natale di Giosuè Carduccio, a Valdicastello Carducci, e La Rocca di Sala, antica cinta muraria della città che domina la piazza del Duomo.

COME VISITARLA

Il miglior modo di visitare Pietrasanta è a piedi, in quanto il centro storico è completamente chiuso al traffico.

COME ARRIVARE

Arrivare a Pietrasanta dall’Hotel Guiscardo è facilissimo, basta una passeggiata di pochi minuti per ritrovarsi nel cuore del centro storico.

QUANDO VISITARLA

Ogni periodo è giusto per una visita a Pietrasanta. D’estate è possibile cenare per strada in uno dei caratteristici ristoranti tipici. D’inverno non è difficile imbattersi in uno dei tanti mercatini che vengono fatti per le vie del centro storico.

Eventi

Durante l’estate è quasi impossibile non trovare un evento, una mostra, una festa o un concerto. Degna di nota è sicuramente Villa Bertelli che durante il periodo estivo organizza giornalmente concerti, eventi, spettacoli di ogni genere con artisti nazionali e internazionali.

Il Mercato del Forte, ogni i Mercoledì mattina e tutte le domeniche da Pasqua ad Ottobre. La Fiera di Sant’Ermete il 28 di Agosto che si apre con una scenografica fuocata la sera prima e si conclude con uno spettacolo pirotecnico.

Dintorni

it_ITItalian