Pubblicato il 13 giugno 2016 in Eventi

Marmi delle Apuane

Alla Art Gallery Il Cesello “Marmi delle Apuane”

Nella galleria saranno esposte quattordici opere in marmo Apuano e un’opera in bronzo. La mostra proseguirà nello spazio espositivo esterno in piazzetta S.Martino dove verranno installate due opere in marmo di grandi dimensioni “Morpheus” (Cava Piastreta – ditta Ronchieri) e “Afrodite” (ditta Marmi Ducale).
Per Alessandro Giorgi si tratta di un ritorno a Pietrasanta: già nel 2007 è presente con una personale “Linguaggio di marmo” presso il Centro Culturale Luigi Russo. Nel frattempo, ha esposto in diversi Musei italiani. L’ultima sua personale nell’autunno 2015 al Museo d’Arte Contemporanea Castello di Rivara (TO).
“L’attività creativa di Giorgi ha inizio negli anni Sessanta dopo la laurea in Architettura conseguita a Firenze, si consolida negli Ottanta e infine si emancipa agli inizi del 2000 in un crossover progettuale dei saperi che gli sono propri, producendo un melting pot di riferimenti culturali tipico delle esperienze postmoderne … Ma il gusto di Giorgi ha ripulito il prodotto creativo da ogni tipo di fronzolo oggettuale, in senso dadaista, virando piuttosto in un immaginario minimale e dinamico anche quando re-interpreta i soggetti per rappresentarli sotto mentite spoglie. Quando cioè la materia dissimula i connotati fisici pur non rinunciando alla figurazione…. Gli ultimi lavori dell’artista toscano riportano l’attenzione verso la materia scultorea che scende dal piedistallo per inserirsi nel contesto, che lo invade e lo comprende, e richiede al pubblico di viverlo, come un’architettura….E’ proprio il marmo, che sia una tovaglia, un materasso, un tovagliolo o uno straccio appeso a un albero, a trascinarci dentro a un idioma stilistico che richiede di essere interpretato ed esperito.
Giorgi spinge la sua indagine oltre la pura estetica delle forme: il marmo si alleggerisce e diventa foglio, tessuto, piega … La piega, confida Giorgi, è il tormento del tempo, è il segno del vento che agisce perpetuo, che tutto modella e trasforma… La materia prende vita, diventa scultura, in bilico tra gravità e alterità”. (Giorgi: dentro l’architettura, la scultura – Luca Beatrice). Alessandro Giorgi, Architetto, ma anche Artista, Designer e poeta visuale, vive e lavora a Massa.

  • Fashion in Flair 2017

    Mostra Mercato dell'Alto Artigianato, della Moda, Arte e Design Made in Italy, Ingresso libero

    vai alla news
  • Lucca Comics & Games, Edizione 2017

    Il nostro Hotel è pronto a ricevervi per il Lucca Comics & Games, prenota il tuo soggiorno e raggiungi Lucca in pochi minuti di treno....

    vai alla news
  • Hotel 4 Stelle in Versilia? Scopri il Lusso di Palazzo Guiscardo

    Hotel Palazzo Guiscardo propone un offerta speciale per chi soggiorna almeno 5 notti a Pietrasanta. Riceverai uno sconto del 20% sulla...

    vai alla news