Pubblicato il 11 giugno 2016 in Eventi

Shining Rock

"SHINING ROCK" Personale di HELIDOX XHIXHA

Le opere dell’innovatore artista italo-albanese esposte tra Pietrasanta, Forte dei Marmi e Lido di Camaiore Conosciutissimo il tutto il mondo per il suo lavoro con l’acciaio, per questa prima grande esposizione nella "piccola Atene" e in altre location della Versilia Storica l’artista albanese nato a Durazzo, ma italiano di adozione, si cimenta per la prima volta con i materiali più nobili della scultura, il marmo ed il bronzo.
La brillantezza ed il movimento hi-tech dell’acciaio delle sculture, dei bassorilievi ed altorilievi tridimensionali che rappresentano la cifra distintiva di XhiXha nel panorama dell’arte mondiale, si amalgamo con il marmo bianco dell’Altissimo ed il bronzo lavorato dalle storiche Fonderie di Pietrasanta, dando vita ad un intreccio perfetto e allo stesso tempo coraggioso di tradizione, ricerca e design. Un confronto fra materie e tecniche di lavorazione molto diverse tra di loro (scalpellino, fusione a cera persa, fiammatura) accomunate però dalla forza espressiva, anche fisica, delle opere. Tre le sculture monumentali esposte, in totale una trentina, anche il “Pillars of Light” ammirato all’ultima Biennale di Venezia.
Il progetto è stato realizzato con l’indispensabile collaborazione di ContiniArtUk ed Henraux Spa di Querceta di Seravezza, che ha messo a disposizione il marmo Bianco dell’Altissimo, le più avanzate tecniche di lavorazione del marmo e le maestranze più qualificate dell'azienda per la realizzazione delle cinque sculture monumentali in marmo. “Shining Rock” apre le porte anche alla sperimentazione digitale attraverso la nuova tecnologia geofencing. Basterà attivare il Bluetooth del proprio smartphone o tablet per ottenere informazioni sulle opere, sfogliare il catalogo e molto altro. L’App, scaricabile gratuitamente dal sito www.continiartuk.com, permette ai visitatori di avere una doppia esperienza, una reale ed una virtuale, e di riviverla anche a distanza di tempo.
La mostra è promossa dal Comune di Pietrasanta e dalla Fondazione Versiliana nell’ambito del progetto “S.T.Art – Grandi Eventi” con il patrocinio del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali, del Consiglio Reginale della Toscana, Provincia di Lucca, Comune di Forte dei Marmi e Comune di Camaiore. La mostra è stata realizzato con il contributo di Banca Versilia LunigianGarfagnana, della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, Fondazione Henraux, Nardini Forniture e Policar Group Concessionaria Bmw.
Inaugurazione: Sabato 11 Giugno ore 18.00

Orari di apertura del complesso :

dal 12 al 26 giugno: da martedì a venerdì ore 19.00-23.00, sabato e domenica 10.00-13.00/19.00-23.00;
dal 28 giugno al 4 settembre: da martedì a domenica 19.00-24.00;
dal 6 al 25 settembre: da martedì a venerdì ore 18.00-22.00, sabato e domenica 10.00-13.00/18.00-22.00.
Nel centro storico di Pietrasanta: Piazza Duomo, Chiesa e Chiostro di S. Agostino (Via S. Agostino 1); Rotonda del pontile di Marina di Pietrasanta; terrazza panoramica di Capezzano Monte; Piazza Garibaldi a Forte dei Marmi, di fronte al Fortino; sul pontile Bellavista Vittoria di Lido di Camaiore.

  • Concerto Rolling Stones a Lucca

    I Rolling Stones annunciano la loro unica data italiana il 23 settembre al Summer Festival di Lucca per il loro tour "STONES - NO FILTER"...

    vai alla news
  • Raduno auto e moto unite per il disastro di Livorno

    il 24 Settembre presso la rotonda di Ardenza a Livorno, avrà luogo la raccolta fondi nell’ambito del raduno per auto e moto, sia...

    vai alla news
  • Fashion in Flair 2017

    Mostra Mercato dell'Alto Artigianato, della Moda, Arte e Design Made in Italy, Ingresso libero

    vai alla news