Hotel vicino a Alpi Apuane

Se volete aggiungere qualcosa di diverso al vostro itinerario in Toscana, il consiglio è quello di organizzare un'escursione sulle Alpi Apuane, caratterizzata da antichi borghi medievali, viste mozzafiato e parchi naturali, tutto questo a pochi passi dalla costa. Soggiornando all'Hotel Palazzo Guiscardo raggiungerete da Pietrasanta, in qualche decina di minuti, la maggior parte dei luoghi delle Parco regionale delle Alpi Apuane

Cosa Vedere

Il Parco dell Alpi Apuane

Il Parco regionale delle Alpi Apuane è l'attrazione principale di questa bellissima zona, si estende tra la Versilia, la Garfagnana e le provincie di Massa e Carrara, un'ambiente selvaggio e incontaminato, tra cave di marmo bianco e oltre 1300 grotte, tra cui l'Antro del Corchia a Stazzema, che è l'abisso più profondo in Italia e le Grotte del Vento a Vergemoli entrambe aperte a visite guidate per gruppi di turisti.

Trekking e passeggiate nelle Alpi Apuane

Grazie alla posizione geografica delle Alpi Apuane, il miglior modo per godere del paesaggio e dei panorami mozzafiato che troverete su questi luoghi è programmare un'escursione o una passeggiata tra gli innumerevoli sentieri segnati che sono presenti in queste montagne. La vicinanza al mare vi permetterà di osservare la Versilia da diversi punti di vista. Alcune vette che suggeriamo sono:

Monte Altissimo: il monte simbolo della Versilia, costiutito interamente di Marmo. Nonsotante il nome, la sua altezza di 1589 metri domina la Versilia, dalla sua vetta è possibile ammirare tutta il litorale toscano e ligure. Il monte Altissimo è inoltre caratterizzato dalla presenza delle Cave, molte delle quali ormai abbandoante, che nel tempo lo hanno "segnato" e reso particolare.

Monte Forato: il nome deriva proprio dal foro che si trova in mezzo alle due vette. Grazie a questa particolarità è la montagna con più fascino nelle Alpi Apuane. Spettacolari sono le albe, i tramonti e i passaggi degli altri corpi celesti che "attraversano" il foro. Arrivati in vetta al Monte Forato è possibile godere di un panorama che arriva fino al mare della Versilia, passando per i paesini di Cardoso, Volegno e Pruno.

Mosceta e il Rifugio del Freo: questa bellssima escursione con pochissime difficoltà vi poterà ai piedi del gruppo delle Panie (Pania della Croce, Pizzo delle Saette, Corchia). Il rifugio è incastonato di queste montagne, anticamente fu una torbiera e importante via di comunicazione tra la Garfagnana e la Versilia. Durante l'estate non sarà difficile scorgere pascoli e animali allo stato brado. Degna di nota è la Tana dell’Omo Selvatico leggendaria grotta con interesse speleologico a pochi minuti dal rifugio.

I Laghi

Le Apuane sono ricche di laghi artificiali che oggi sono diventati una meta affascinante, come il Lago di Vagli, sotto cui si cela il paese fantasma di Fabbriche di Carreggine che fu completamente inondato per costruire il bacino, ma anche il lago di Isola Santa, sulle cui sponde si trova un borgo parzialmente abbandonato. Dall'Hotel e da Pietrasanta si raggiunge in un'ora e un quarto di auto.

Il Ponte del Diavolo

In prossimità di Borgo a Mozzano (50 minuti dall'Hotel) si erge un'imponente costruzione medievale che collega le due sponde del Fiume Serchio, il Ponte della Maddalena, meglio conosciuto come Ponte del Diavolo, presenta come quello di Bobbio un grande arco e altre arcate di grado variabile. Secondo una leggenda il ponte sarebbe stato costruito nel giro di una notte per intervento del diavolo, beffato però dall'astuzia degli abitanti.

Questi sono solo alcuni spunti e suggerimenti per visitare l'entroterra della Versilia, potrete richiedere maggiori informazioni direttamente in Hotel durante il vostro soggiorno

Come Visitarla

Le Alpi Apuane offrono un bellissimo sfondo per le gite in auto tra borghi medievali e parchi naturali, grazie alla loro vicinanza alle maggiori città della Versilia è possibile organizzare anche un piccolo viaggio di un pomeriggio per vedere le meraviglie nascoste di questi monti.

Come Arrivare

L'Albergo dista al massimo 30/60 minuti in auto dal Parco delle Alpi Apuane e tutte le sue meraviglie, sconsigliamo l'uso di autobus e treni.

Quando Visitarla

Nelle Alpi Apuane prevale un clima mite, con notevoli escursioni termiche e abbondanti precipitazione piovose che si concentrano soprattutto durante la stagione autunnale. Nelle zone balneari, grazie alle correnti calde del Mar Mediterraneo, le temperature sono gradevoli mentre, sulle montagne, il clima è più fresco.

Il Periodo ideale è quindi la primavera o l'estate se si è in cerca di un clima fresco e ventilato

Prenota ora la tua vacanza a Alpi Apuane

Cerchi un'albergo vicino alle Alpi Apuane? Il nostro Hotel in Versilia è il luogo ideale dove prenotare, seleziona le date del tuo arrivo, verifica disponibilità e prenota il tuo soggiorno.

ARRIVO
Notti
Camere
Adulti
Bambini
 
Riapertura Aprile 2020. Per info o prenotazioni scrivere a info@palazzoguiscardo.it
  • Speciale -10% - Non Rimborsabile

    Paga subito e ottieni una riduzione del 10% sulla tariffa flessibile.

    prenota adesso
  • 5 NOTTI - Non Rimborsabile

    Prenota un soggiorno di almeno 5 notti e ricevi uno sconto del 20% sulla nostra tariffa Flesssibile.

    prenota adesso
  • 3 NOTTI - Non rimborsabile

    Prenota almeno 3 notti per scoprire le bellezze di Pietrasanta e ricevi uno sconto del 15% sulla migliore tariffa del momento.

    prenota adesso
  • PACCHETTO ROMANTICO

    Fuga romantica nella piccola Atene della Versilia con il nostro pacchetto inclusivo di cena a lume di candela all'Osteria Barsanti54!

    prenota adesso

Scopri altre locations

Pisa

Pisa una delle più belle città d'arte di italia, edifici, monumenti e musei contribuiscono a mantener vivo il ricordo di un passato in cui Pisa è stata Repubblica Marinara, tuttavia Pisa è una città estremamente giovane, dinamica ed animata, non solo famosa per la sua Torre Pendente

Lucca

Lucca è il fiore all'occhiello della Toscana, una meta che non può essere tralasciata per la sua bellezza artistica e la sua atmosfera suggestiva, è una città da visitare a piedi o in bicicletta e ospita i più grandi eventi della Toscana come il Lucca Comics&Games e il Summer Festival.

ARRIVO
Notti
Camere
Adulti
Bambini
 
Riapertura Aprile 2020. Per info o prenotazioni scrivere a info@palazzoguiscardo.it

Tre buoni motivi per prenotare al Palazzo Guiscardo

  • Solo qui hai il miglior prezzo garantito con più servizi a tua disposizione.
  • Sconto del 10% presso l’Osteria Barsanti 54 nel centro di Pietrasanta.
  • Aperitivo di benvenuto
Riapertura Aprile 2020. Per info o prenotazioni scrivere a info@palazzoguiscardo.it