Hotel vicino a Cinque Terre

Cosa Vedere

Le Cinque Terre sono un bellissimo Parco Nazionale sulla costa ligure vicino a La Spezia. Qui è tutto predisposto per i turisti che vengono a visitare i cinque affascinanti e variopinti villaggi, disposti su scogliere a picco sul mare e a percorrere i centinaia di sentieri, che si districano lungo un paesaggio inviolato, incorniciati da una natura e paesaggi da favola. Sul territorio sono presenti antichi castelli, mura e altre antiche costruzioni, ultima ma non meno importante una grande quantità di piccole spiagge per tutti i gusti, incluse spiagge incontaminate e poco accessibili.

Riomaggiore

Riomaggiore è un paese timido, che si lascia scoprire poco alla volta, rivelando gradualmente allo sguardo il Castello sul colle di Cerricò, che offre un bellissimo panorama sul mare, o la graziosa Chiesa parrocchiale di San Giovanni Battista. A Riomaggiore inizia la celebre via dell'Amore, un percorso scavato nella roccia che conduce a Manarola. Il sentiero è veramente meraviglioso: camminerete a stretto contatto con la natura e potrete ascoltare distintamente il rumore delle onde che si abbattono sugli scogli.

Manarola

Manarola è, un caratteristico borgo in cui le case sembrano dei prolungamenti naturali della stretta e lunga scogliera. Il borgo offre agli amanti della storia una serie di edifici antichi perfettamente conservati come il vecchio mulino o frantoio, messo a nuovo dal Parco Nazionale la Chiesa di San Lorenzo, costruita nel 1338 in stile gotico e da non perdere anche il Campanile Bianco, antica torre di controllo e avvistamento oltre che lo storico Ospedale di San Rocco e il quattrocentesco Oratorio dei Disciplinati della Santissima Annunziata. Ovviamente gli amanti del mare non resteranno delusi: scendendo verso la spiaggia troverete piccoli angoli di paradiso da cui potrete godere un panorama unico garantito dalla scogliera e dalla sabbia.

Corniglia

L'antico borgo romano di Corniglia, che si erige su un'imponente scogliera alta circa cento metri, è l’unico paese delle Cinque Terre che è quasi completamente inaccessibile dal mare. Per raggiungere Corniglia è necessario salire la Lardarina, un’estenuante scalinata di mattoni, ben 33 rampe con 377 gradini, o attraversare una strada che dalla ferrovia porta fino al paese. Nel delizioso borgo di Corniglia potrete visitare l'interessante parrocchia gotica di San Pietro e la settecentesca piazza di largo Taragio con il suo Oratorio di Santa Caterina, che spicca tra tutte le case della cittadina. Corniglia è un prezioso gioiello grezzo, composto da piccoli vicoli e anguste stradine ricavate nella roccia, con una bellissima spiaggia di ciottoli, il cosiddetto Spiaggione, accarezzata da un mare trasparente e cristallino che non dovete assolutamente lasciarvi sfuggire.

Vernazza

Vernazza è considerato uno dei cento borghi più belli d'Italia, conserva intatta la sua lunga tradizione marinara, che ha visto passare di qui importanti condottieri e naviganti. La cittadina è dotata di un piccolo porticciolo dove le imbarcazioni possono attraccare, il porticciolo separa le due spiagge del borgo che spesso sono frequentate da turisti provenienti da tutte la parti del mondo. Se siete interessati al turismo pedonale potrete dedicarvi alla visita della chiesa di Santa Margherita di Antiochia e dei resti dell’antica struttura fortificata della città: la torre di avvistamento, il Castello Doria, la Torre del Convento dei Padri Riformati di San Francesco e il Belforte. Meraviglioso il Santuario di Nostra Signora di Reggio e il suo piazzale alberato che vi inviterà alla meditazione e al relax totale.

Monterosso

Monterosso è borgo più grande delle Cinque Terre e ancora oggi mantiene intatta la sua lunga tradizione di pescatori e porta i segni delle sue lotte sul mare: la Torre medievale, oggi campanile della Chiesa di San Giovanni, il Castello a strapiombo sul mare, che include tre torri rotonde, e la Torre Aurora, ultima rimasta delle ben 13 torri che nel XVI secolo abbracciavano e proteggevano il paese. Lo stesso centro storico è ricco di piccoli vicoli stretti tali da sembrare un labirinto, il borgo ospita anche la spiaggia più grande del Parco Naturale e si presenta in alcuni tratti sabbiosa e in altri rocciosa ed è quella più attrezzata per i turisti.

Come Visitarle

Le Cinque Terre si possono visitare principalmente a piedi e spostandosi in treno tra un borgo e l'altro, grazie alle fermate molto frequenti il tempo di attesa è molto breve.

Come Arrivare

Le Cinque Terre, sono disposte sulla costa nord-ovest dell'Italia, in una zona montuosa, difficile da raggiungere in auto, consigliamo quindi di prendere il treno dalla stazione di Pietrasanta, il nostro hotel nel cuore del centro storico della cittadina dista di solo 5 minuti a piedi dalla stazione ferroviaria

Quando Visitarla

Il periodo ideale per visitare le Cinque Terre dipende dalle vostre preferenze. Se preferite il mare, allora vale la pena di venirci nel periodo tra la metà di maggio e la fine di settembre. Se, invece, siete interessati alle montagne e al turismo pedonale, da metà marzo, e si prolunga fino alla metà di ottobre, Le Cinque Terre sono famose per i loro paesaggi e sentieri pedonali, che in inverno e autunno non sono sempre accessibili.

In inverno le Cinque Terre sono note grazie al Presepe più grande al mondo. La Spezia, come tutte le città italiane, viene decorata meravigliosamente nel periodo delle feste natalizie. Grazie al clima locale, anche in inverno si possono incontrare turisti che praticano il turismo pedonale.

Eventi

Le Cinque Terre ospitano all'interno del circuito del Parco Nazionale una serie di eventi culturali legati all'ambiente e alla gastronomia legata al territorio che vanno da marzo a ottobre.

Prenota ora la tua vacanza a Cinque Terre

Soggiorna all'Hotel Guiscardo, Albergo 4 stelle superior in Pietrasanta e visita le Cinque Terre approfittando della sua vicinanza alla stazione dei treni.

ARRIVO
Notti
Camere
Adulti
Bambini
 
Per info o prenotazioni scrivere a info@palazzoguiscardo.it
  • Speciale -10% - Non Rimborsabile

    Paga subito e ottieni una riduzione del 10% sulla tariffa flessibile.

    prenota adesso
  • 5 NOTTI - Non Rimborsabile

    Prenota un soggiorno di almeno 5 notti e ricevi uno sconto del 20% sulla nostra tariffa Flesssibile.

    prenota adesso
  • 3 NOTTI - Non rimborsabile

    Prenota almeno 3 notti per scoprire le bellezze di Pietrasanta e ricevi uno sconto del 15% sulla migliore tariffa del momento.

    prenota adesso

Scopri altre locations

Pietrasanta

La piccola Atene della Versilia. Definita così grazie alla concentrazione di artisti che l'hanno scelta come dimora e per quelli che sono passati lasciando il loro segno. Oggi rappresenta una meta molto ambita per un turismo colto ed elitario: gallerie d'arte, mostre ed esposizioni, laboratori artistici e boutique di stilisti famosi.

Viareggio

Viareggio è una delle località balneari più affascinanti d'Italia. Una città con un anima liberty, con edifici storici, belle caffetterie e, come una volta, con un ambiente elegante e raffinato. Da sempre conosciuta come una delle riviere storiche d'eccellenza della costa occidentale italiana, si adatta oggi ad ogni tipo di turismo, non solo quello di mare, infatti è anche famosa per il suo Carnevale

ARRIVO
Notti
Camere
Adulti
Bambini
 
Per info o prenotazioni scrivere a info@palazzoguiscardo.it

Tre buoni motivi per prenotare al Palazzo Guiscardo

  • Solo qui hai il miglior prezzo garantito con più servizi a tua disposizione.
  • Sconto del 10% presso l’Osteria Barsanti 54 nel centro di Pietrasanta.
  • Aperitivo di benvenuto
Per info o prenotazioni scrivere a info@palazzoguiscardo.it